L'Aquila 2009 - La Mia Verità sul Terremoto


La storia mai raccontata di un disastro annunciato, dell'uomo che avrebbe potuto salvare 300 vite umane e delle istituzioni che non gli hanno creduto
Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
Castelvecchi Edizioni
Libro - Pagine 164
Formato: 14x21
Anno: 2009

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Un documento sconvolgente - ma vero - sul quale domina un grido inascoltato: «L’AQUILA SI POTEVA SALVARE».

Il 6 aprile del 2009, in Abruzzo, si è scatenata la furia del più inquietante dei fenomeni naturali. Quel giorno nulla fu risparmiato dalla violenza del terremoto e la regione venne annientata dal tremore della terra ma anche da un’inspiegabile ignavia: la stessa colpevole negligenza che, dopo il disastro, ha parlato di cemento armato fasullo e perizie geologiche ignorate nel nome del profitto.

In questo panorama desolante, Giampaolo Giuliani si è distinto per la serietà con cui ha lavorato per realizzare un sogno: mettere a punto un metodo attraverso il quale riuscire a prevedere i terremoti e, di conseguenza, predisporre i relativi piani di evacuazione.

Per questo, mentre l’Abruzzo veniva scosso da uno sciame sismico definito innocuo dagli «esperti», Giuliani, confortato dalle sue ricerche, cercò in tutti i modi di avvertire le autorità dell’enorme rischio che L’Aquila stava correndo: una previsione destinata ad avverarsi ma che è costata al ricercatore una denuncia per «procurato allarme» e un trattamento degno di un criminale.

Oggi, attraverso questo libro, Giampaolo Giuliani mette nero su bianco la sua verità. E con un linguaggio semplice ma rigoroso denuncia gli interessi grazie ai quali la scienza «ufficiale» si è rifiutata di prestare attenzione ai suoi studi e gli errori con cui la stessa Protezione Civile ha ignorato un allarme che avrebbe potuto risparmiare la vita di centinaia di persone.



Giampaolo Giuliani è nato a L’Aquila, dove risiede. Nel corso della sua lunga attività ha conseguito numerosi titoli, partecipando a ricerche scientifiche in Italia e all’estero. Della sua ricerca sui precursori sismici si sono occupate diverse testate giornalistiche, tra cui «Il Sole 24 Ore», «Il Tempo», «Il messaggero» e «Il Centro». Lavora presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).


NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Riposizionarsi
Guida Completa al Volontariato Ambientale
Surplus Cognitivo
Una Cura per la Terra
Sei Gradi - Allarme Riscaldamento Globale - Documentario in DVD
Terre di Libertà
Tempeste
Salvare l'Acqua
Prendiamoci il Futuro
Bosnia Express

Nessun commento:

Posta un commento

Macrolibrarsi.it presenta il video: The Opus di Douglas Vermeeren