
Prezzo € 24,00
Salus Infirmorum
Libro - Pagine 332
Formato: 15x21
Anno: 2008-2010

Questo libro si propone di dare al lettore una visione generale su come proteggersi dalle malattie della vecchiaia, mettendo a fuoco in primo luogo il nuovo ruolo che la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento riserva al paziente: un ruolo di partner informato e consapevole che collabora con il medico al miglioramento della propria salute.
Siamo quindi lontani da un modello che vede la Medicina Anti-Invecchiamento come un lusso dai contenuti puramente estetici. Il vero scopo è l'allungamento della vita e il miglioramento della sua qualità.
I sistemi salutari dei Paesi sviluppati stanno per affrontare un'emergenza di vastissime proporzioni: l'invecchiamento della società associato ad un progressivo decadimento della qualità della vita ha raggiunto dimensioni quasi insostenibili.
Centomila persone al mondo muoiono ogni giorno per malattie legate all'invecchiamento. Queste morti avvengono sempre di più dopo anni di sofferenza, di solitudine e di incapacità di autogestione. I costi di un cieco prolungamento della vita che non ne preserva e cura la qualità hanno raggiunto livelli esorbitanti.
Sotto la spinta di questa realtà, sta nascendo una nuova disciplina scientifica che va oltre le ormai consumate offerte di benessere che puntano solo ad un ringiovanimento apparente. Questa disciplina è la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento che integra materie quali la biologia molecolare, la ricerca sulle cellule staminali e l'endocrinologia, un insieme il cui scopo è quello di prevenire le malattie legate all'età e rallentare l'invecchiamento stesso.
Non deve sorprendere che questa nuova materia tragga le proprie origini dalla Medicina Spaziale. In orbita, un astronauta in 6 mesi invecchia quanto una persona sulla Terra in 10 anni. Si può quindi capire che l'astronauta costituisca il terreno di ricerca più indicato allo sviluppo delle metodologie più avanzate intese a rallentare l'invecchiamento e a prevenirne le malattie.
Con la realizzazione della Stazione Spaziale Intemazionale (ISS), considerato il più complesso progetto mai affrontato dall'uomo, è nato un enorme laboratorio orbitante che permette di affrontare sofisticati esperimenti in assenza di gravita.
Molti dei risultati e delle competenze ottenute dalla ricerca spaziale, che toccano temi fondamentali come la nutrizione e la gestione dello stress, sono racchiusi nelle 10 Chiavi della Salute.
Lo trovi in
Nuove scienze
Medicine alternative
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Caccia al Pianeta X
Guida Pratica all'Astronomia
Scienza e Conoscenza n° 34 - 4° Trimestre 2010
La Fisica Spiegata al Mio Cane
Evoluzione Spontanea
Il Codice Divino della Vita
Il Codice Ermetico del Dna
Il Fuzzy Pensiero
Nexus New Times n° 88 - Ottobre/Novembre 2010
La Fisica dei Miracoli
Ongaro è l'astro nascente della medicina anti-aging! Il libro è molto interessante e l'istituto che dirige a Treviso è all'avanguardia in questo settore della medicina. Rispetto a tanti libri su questo argomenti, Le 10 Chiavi della Salute ha un taglio molto serio e scientifico. Si vede che l'autore oltre ad aver studiato negli USA è stato per anni coinvolto nella ricerca biomedica. Inoltre è un libro in cui si dice la verità su tutti i limiti della medicina attuale
RispondiEliminaE' un libro molto bello sia sul piano scientifico che su quello informativo. Fornisce un'alternativa valida al modello medico attuale e alla tipologia di cure che vengono offerte dalla medicina di massa. Spiega in modo chiaro e semplice come invecchiamento e degenerazione possano essere rallentati con metodi scientificamente validi. Da leggere!
RispondiElimina