Quei Bravi Ragazzi La guerra santa della CIA. Storie di spie, generali, ministri, carceri segrete e finti terroristi


Prezzo € 13,60 invece di 16,00 sconto 15%
Sperling & Kupfer
Libro - Pagine 208
Anno: 2007


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Le trame, i protagonisti, i misteri - ma anche i crimini e le illegalità - dietro la caccia americana ai terroristi islamici sparsi nel mondo.

La storia delle "extraordinary renditions": l'offensiva della Cia dopo l'11 settembre per individuare nel mondo - secondo la risposta di Bush a Bin Laden - presunti terroristi, catturarli e consegnarli ai servizi di sicurezza di paesi amici affinché se ne "prendessero cura" loro interrogando, torturando e (quando occorreva) facendo sparire per sempre i prigionieri.

Così decine di persone sono state catturate e spedite in Siria, Giordania, Egitto, Marocco, Uzbekistan... È accaduto ad Abu Omar, prelevato a Milano da una task force CIA e spedito in Egitto con la complicità dei servizi segreti italiani; è la storia di Maher Arar, un canadese rinchiuso per undici mesi a Damasco in una tomba buia di due metri per sessanta centimetri; è il caso di Murat Kurnaz, sacrificato dal governo tedesco e spedito, innocente, per quattro anni a Guantanamo per compiacere l'alleato americano.

Un meccanismo oliato ed efficace, affinato nel corso degli anni, fino a quando un paio di magistrati in giro per l'Europa e qualche pignolo parlamentare europeo hanno deciso che valeva la pena di vederci chiaro...



NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Riposizionarsi
Guida Completa al Volontariato Ambientale
Una Cura per la Terra
Surplus Cognitivo
Sei Gradi - Allarme Riscaldamento Globale - Documentario in DVD
Terre di Libertà
Tempeste
Salvare l'Acqua
Prendiamoci il Futuro
Bosnia Express

Nessun commento:

Posta un commento

Macrolibrarsi.it presenta il video: The Opus di Douglas Vermeeren