Tornare a Casa Un commento Zen all'Odissea


Prezzo € 25,00
La Parola
Libro - Pagine 280
Formato: 14,5x21
Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Da sempre l'essere umano desidera "tornare a casa", tornare a quella dimensione di pace e tranquillità alla quale sente di appartenere.

L'Odissea è certamente uno dei più grandi racconti del viaggio di ritorno, ricco di pericoli, battaglie, amori e trionfi. La lotta di Ulisse contro ostacoli umani e divini, e contro i suoi impulsi, rappresenta un valido esempio per chi, come lui, sta cercando di tornare a casa e che combatte quotidianamente contro le difficoltà della vita.

Ma Norman Fisher suggerisce qualcosa in più. Da compassionevole maestro Zen quale è utilizza l'Odissea per indicarci la Via di ritorno spirituale. Piuttosto che usare antiche storie cinesi - come fanno normalmente i libri sullo Zen - per aprirci la mente e il cuore, e farci procedere risolutamente verso la nostra patria spirituale, l'autore usa le storie dell'Odissea, storie che appartengono profondamente alla nostra cultura, e che dunque sono assolutamente comprensibili alla mente occidentale.

Per esempio, il difficile concetto Buddhista dell'anatman, o non-io, viene spiegato attraverso la storia di Ulisse che si presenta come Nessuno al Ciclope



Lo trovi in
Zen
Crescita spirituale

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Il Samurai Solitario
La Mente Senza Catene
Lo Zen e l'Arte di Cucinare
Zen
La Scintilla del Risveglio
Dogen Zen-Ji
L'Arte del Tiro con l'Arco
Nulla da Cercare
Il Libro delle 399 Meditazioni Zen
Non Puoi Piantare un Chiodo nel Cielo

Nessun commento:

Posta un commento

Macrolibrarsi.it presenta il video: The Opus di Douglas Vermeeren