Tra Sole e Terra La vita delle piante


Prezzo € 19,00
Filadelfia Edizioni
Libro - Pagine 174
Formato: 17x24
Anno: 2010
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Quando il bambino comincia a giocare, raccoglie indifferente­mente bacche, foglie, semi, così come colleziona sassolini, conchi­glie o piume; tutto ha per lui il medesimo grande valore. Rivolge però l'interesse più vivo al mondo animale, specialmente al cane o al gatto di casa. Essi mangiano con lui, giocano con lui, se nes­suno lo vieta dormono con lui; l'animale ubbidisce e disubbidisce.

Ben diverso è il suo rapporto con le piante; se in strada o in giardino cade un albero è un avvenimento, se ne muore uno deve essere abbattuto e il fatto può interessare per tutto il lavoro che ne deriva.

Poi ci sono le rose della nonna da innaffiare per farle un pia­cere, ci si arrampica su di un ramo e quel ramo può essere alta­lena, nave, casa secondo la fantasia del momento; ma il bambino vive soprattutto nell'elemento "volontà" e per sua natura non è un contemplatore. Non si pone quindi troppe domande sull'intima essenza del mondo vegetale e per questo interessarlo alla bo­tanica è molto più difficile che interessarlo alla zoologia.

Se per richiamare la sua attenzione ci atteniamo a concetti "scientifici", ecco che per prima cosa uccidiamo la natura. Oggi le radici in tutte le loro varietà, domani i vari tipi di tronchi, poi i fiori ben sezionati e spezzettati. Come può il bambino amare que­sti elementi morti? Come dobbiamo comportarci se vogliamo creare in lui un giusto rapporto con le piante e risvegliare in lui un'interesse duraturo e fecondo?


DELLO STESSO AUTORE DI "Tra Sole e Terra"

La Renna, l'Orso, la Foca e altri Animali

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Giardinaggio in Coscienza
Orchidee Spontanee
Hermann Hesse - La Natura Svelata
Proust e la Natura Ritrovata
Tecniche di Giardinaggio
Progettare gli Spazi Verdi
Urbi Et Orti
Orchidee
Il Mio Orto Biologico
Tutto Piante e Fiori

Nessun commento:

Posta un commento

Macrolibrarsi.it presenta il video: The Opus di Douglas Vermeeren